Nella Sala Baldassarri di Emilbanca, Via Roma 60, a Loiano, presentazione de La causa dei giorni – libro di poesia (Interno Libri di Andrea Cati) di Cinzia Demi.Sono intervenuti Fabio Canessa, Corrado Bartolomei, Costanza Borsari (all’arpa) Al termine aperitivo con l’autrice.
Nelle prestigiose sale del Grand Hotel Majestic già Baglioni di Bologna presentazione de La causa dei giorni – libro di poesia (Interno Libri di Andrea Cati) di Cinzia Demi. L’evento, organizzato da EstroVersi Associazione Culturale in collaborazione con l’Associazione Amici delle Muse di Marinella Dogliotti ha visto la partecipazione di Gianfranco Lauretano e Fabio Canessa, in qualità di critici, e del maestro Teo Ciavarella con il quale è stato realizzato un recital poetico – musicale. Al termine aperitivo con l’autrice.
Internazionale d’arte EstroVersi Associazione Culturale. Presentazione del libro di Ion Deaconescu“L’uccello sono io” sulla vita del grande scultore Costantin Brancusi (traduzione di Daniela Lupi, edito da Il Convivio Editore di Giuseppe Manitta). Sono intervenuti il sindaco Barbara Panzacchi, i suonatori di “E bene venga maggio” , Cinzia Demi. Monghidoro, Biblioteca Comunale “Clemente Mezzini”, 1 ottobre 2022, Internazionale d’Arte EstroVersi Associazione Culturale. Dopo un ricordo della poetessa Amina Mekahli, e del suo libro “Le pietre lievi del silenzio“ (Puntoacapo Editrice) hanno raccontato la loro poetica le autrici: Isabella Bignozzi, Francesca Serragnoli e Cinzia Demi accompagnate dalla musica per fisarmonica del maestro Marino Lorenzini. Interventi del sindaco Barbara Panzacchi e dell’assessore alla cultura del comune di Loiano Corrado Bartolomei.
EstroVersi AssociazioneCulturale accompagna il poeta Deaconescu Ion nel tour di presentazione del suo libro “L’uccello sono io” tradotto in italiano da Daniela Lupi e edito da Il Convivio Editore di Giuseppe Manitta. L’incontro si è svolto nel suggestivo contesto del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo di Piacenza grazie all’accoglienza di Massimo Silvotti e Sabrina De Canio. Tra gli altri sono interventi il poeta Vincenzo Montuori e l’editore Mauro Ferrari della Puntoacapo Editrice. Durante l’evento è stata ricordata la poetessa Amina Mekahli con il suo ultimo libro “Le pietre lievi del silenzio”, tradotto da Cinzia Demi e pubblicato proprio dalla Puntoacapo.
EstroVersi Associazione Culturale, e Grand Hotel Majestic Bologna hanno organizzato l’incontro con il grande scrittore internazionale Deaconescu Ion. Tantissimi gli apprezzamenti per il suo libro “L’uccello sono io” sulla vita di Costantin Brancusi tradotto in italiano da Daniela Lupi e edito da Il Convivio Editore di Giuseppe Manitta. L’evento è stato realizzato anche grazie all’impegno di Șimon Vasile, alla partecipazione della comunità romena dell’associazione Betania e di Padre Marinel Muresan , del Consolato Romeno di Bologna – presente tra gli altri il console generale ad interim Edmond Neagoe -, dell’Associazione Amici delle Muse capitanata dalla sua presidente Marinella Dogliotti. Un grandissimo Massimo Tagliata con la sua fisarmonica ha accompagnato il percorso poetico letterario. Durante l’incontro è stata ricordata la poetessa Amina Mekahli e il suo ultimo libro “Le pietre lievi del silenzio “ edito da Puntoacapo Editrice.
alle 18.00, nello splendido contesto del Mulino Mazzone, Fabio Canessa ha presentato il libro di poesia di Cinzia Demi, “La causa dei giorni” (Interno Libri di Andrea Cati)… le letture dal libro sono state a cura dell’autrice. Musiche per fisarmonica di Marino Lorenzini… A seguire aperitivo preparato dal Forno di Piamaggio.
alle 21.00, nella Piazzetta della Cisterna il prof Fabio Canessa e Cinzia Demi hanno dialogato su “Pier Paolo Pasolini, le opere, la storia, la visione” in occasione del centenario dalla nascita. Intermezzi musicali con l’arpa di Chiara Zaccaria.
dopo il grande successo di Monghidoro, si replica lo spettacolo “Game Lover” il nuovo divertente spettacolo di e con Alessandra Merico e Enzo Casertano nella piazza del Comune di Loiano, inizio alle 21.00… ingresso libero.
torna “Amori corti” lo spassosissimo sequel sui rapporti di coppia scritto e interpretato da Alessandra Merico con Enzo Casertano che ne ha curato anche la regia. Spazio all’aperto de Villa Bernaroli, Quartiere Borgo Panigale – Reno, alle 21.00 … ingresso libero.
“Game Lover” il nuovo divertente spettacolo di e con Alessandra Merico e Enzo Casertano. Piazzetta della cisterna, a Monghidoro, inizio alle 21.00… ingresso libero.
“Amori corti” lo spassosissimo sequel sui rapporti di coppia scritto e interpretato da Alessandra Merico con Enzo Casertano che ne ha curato anche la regia. Spazio all’aperto de La Casa Gialla, Quartiere Navile, a Bologna, inizio alle 21.00 … ingresso libero.
alle ore 19,00 aperitivo letterario editoriale con Mauro Ferrari presso il Caffè Letterario La Cittadella
alle 21.00 presentazione degli autori Lorenzo Patàro e Giulio Maffii a cura di Michele Paoletti e Fabio Canessa… A seguire lo spettacolo teatrale “Vita grama di un’eroina moderna” di e con Alessandra Merico
alle ore 21.00 serata di poesia al femminile con: Giovanna Rosadini Salom, Gabriella Sica, Cinzia Demi ( Interno Poesia e Interno Libri) Laura Corraducci (Moretti e Vitali). Presentazioni a cura di Fabio Canessa e Davide Puccini…presso il Caffè Letterario La Cittadella
alle ore 21.00: premiazione di Giulio Maffii e Lorenzo Patàro vincitori del Premio #Assaggiainediti 2022 organizzato da Assaggialibri Associazione Culturale…
19.00 Cinzia Demi ha presentato Letizia Leonardi e la grande poesia armena presso il Caffè Letterario La Cittadella
alle 21.00 è stata la volta dell’attore Gianfranco Jannuzzo che si è esibito col suo spettacolo Recital, nello splendido contesto del Rivellino…
Il Festival Piombino in Arte, “già Populonia in Arte, organizzato da EstroVersi in collaborazione con il Comune di Piombino e con l’Associazione Assaggialibri capitanata da Michele Paoletti, è giunto nel 2022 alla VI edizione. A inaugurare il Festival è stata la mostra “Colori proibiti” di Maurizio Caruso, la cui vernice si è svolta martedì 19 luglio alle 18 nella Sala Giovannardi di Palazzo Appiani, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari e dei critici Fabio Canessa e Andrea Baldocchi.
si è svolto con un ciclo di appuntamenti da gennaio a giugno e sotto l’egida di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita. Le musiche degli incontri sono state affidate ai giovani musicisti selezionati a cura di Euterpè Mousikè. Sponsor degli incontri: Thè Damman Freère del Gruppo Domori- Illy Caffè e Il Forno Di Calzolari. Ad ogni incontro è stata esposta l’opera del maestro Maurizio Caruso ispirata a Pasolini, uno splendido ritratto dalle sembianze totemiche
Programma: